< ALCHIMIA MUSICALE - Le Voci del Mondo

L’uomo di per sè è un’arpa con alcuni milioni di corde. Ogni uomo è un musicista che suona camminando per la sua vita. Se impara ad accordare la sua arpa i suoi sentimenti saranno in ordine.”
Peter Danov

tramonto sul mare

Cosa è

Un metodo unico ed esclusivo della Musicoterapia ideato da Luciano Tancredi (musicista e musicoterapeuta) basato sulla Scienza dello Spirito, o Antroposofia fondata da Rudolf Steiner. In questo metodo l’essere umano è contemplato nella sua totalità, come un insieme di corpo, anima e spirito, che fanno parte dell’universo stesso. Il buon convivere di questi tre fattori offre una vita di bellezza e felicità. Solo che questo equilibrio è estremamente fragile, delicato e vulnerabile. Dentro l’essere umano si danno appuntamento tante forze di natura diversa, e se si crea un piccolo spostamento o disaccordo fra loro –  l’armonia si rompe. Secondo l’Antroposofia, nell’uomo agiscono tre forze cosmiche, che si esprimono in tre sistemi: il sistema neurosensoriale, del metabolismo e quello ritmico, dove l’ultimo si comporta da mediatore fra i due poli. Tramite l’elemento musicale si può conoscere se è presente uno squilibrio in questa tripartizione umana, e di conseguenza agire per migliorare la salute.

disegno strumenti con 4 elementiNelle antiche civiltà gli strumenti musicali erano accordati secondo le armonie della musica cosmica; in particolare, le altezze di quelli a corda venivano accordate secondo la percezione dei suoni basate sui quattro elementi: terra, acqua, aria, fuoco. Ad esempio la nota Re era in sintonia con l’elemento acqua. Alle quattro corde in seguito è stata aggiunta una quinta, il suono della quale era considerato armonizzante. Questi elementi sono anche correlati con i quattro organi cardinali nella costituzione umana (polmoni, fegato, reni e cuore) e anche qui è l’armonia che porta il benessere. Usando la scala pentatonica antica (che rispecchia i cinque elementi) si possono rilevare gli elementi che predominano sugli altri nel corpo umano, e di conseguenza capire quali organi sono esposti ad uno sconforto o a qualche patologia.

L’uomo è fatto di musica in quanto ogni parte del suo corpo ha una sua frequenza di vibrazione, con la quale entra in risonanza con l’universo, con le forze planetarie e con la natura terreste.

Una vera guarigione si può avere solo quando l’essere umano riesce a portare a coscienza i processi interiori e profondi che agiscono alla base delle patologie.

A chi è rivolta

– ai bambini
– agli anziani
– alle donne e agli uomini
– alle persone diversamente abili o con patologie varie
– ad ogni essere umano che voglia bilanciare le disarmonie con cui convive per assaporare una vita felice

Quali obiettivi si pone

– trasformazione volitiva e autocosciente del proprio essere
– trovare la propria musica per equilibrare l’armonia fra corpo, anima e spirito
– aiutare a superare squilibri patologici
– migliorare la qualità della vita e i rapporti con gli altri
– apertura verso l’ascolto e la percezione

piastre sonoreQuali metodi e tecniche usa

– usa il suono come elemento portatore di coscienza e forza terapeutica
– per trovare le dissonanze nella costituzione umana si appoggia agli elementi musicali come: scala pentatonica antica, scale modali, scale maggiori e minori, intervalli, il suono singolo, ritmi specifici
– la ricerca della prognosi per una proposta di miglioramento salutare  avviene tramite le piastre sonore (strumento musicale dove ogni singola nota è presentata da una piastra)
– tramite melodie, che la persona compone con le piastre sonore, si individuano i processi di eccesso o mancanza energetica ed in quale parte del corpo sono presenti
– la voce è un altro strumento fondamentale per approfondire l’osservazione dell’equilibrio individuale.
– la “farmacia musicale” in questo metodo è formata da melodie e composizioni, intervalli e suoni, che rispecchiano il quadro interiore della persona secondo le sue esigenze

La melodia cosmica nel cuore dell’uomo diventa individuale pur conservando il suo carattere universale.

 

disegno pentagramma con fiori